domenica 30 agosto 2020

Riflessione (riguardo il calo di partecipanti alle Sante Messe)

Riguardo al calo di partecipazione alla Messa (non è dovuto al covid19, ma già prima l'affluenza era in netto calo)
Ognuno pensi per sé. Perché con un attento esame di coscienza ognuno di noi può vedere se attraverso il proprio comportamento, le proprie azioni, le proprie relazioni, fanno nascere il regno di tenerezza ,amore,giustizia, misericordia, e così le persone incontrano Cristo oppure no. Inoltre,senza un rapporto personale con il Cristo (che chiama ognuno personalmente e nell'intimo), non ha senso partecipare alla Messa (la Messa sarebbe solo un atto esteriore,anziché la partecipazione al banchetto del Signore con i fratelli e sorelle in Cristo). Che senso ha andare a Messa se non ci si crede? Se ci si dimentica del prossimo? Di quelli di casa propria? Dei migranti? Della custodia del creato e dei fratelli? Amore a Dio senza amare le creature? Amare le creature senza amare Dio? Ignorare il grido della terra e dei poveri?

Domenica 30 agosto 2020 : l'importanza di vivere nella gioia.


Buona Domenica! 

Santifichiamo la Domenica pregando(brevi momenti durante il giorno a varie ore Liturgia delle ore, partecipiamo alla Messa, Rosario,Ora della Misericordia alle 15). Facciamo anche qualcosa che ci procura gioia ad esempio ascoltare musica, leggere, disegnare, dipingere, godere della natura (anche in città ad esempio soffermandosi a guardare e ascoltare gli uccelli,il cielo stellato e la luna sera,l'alba,il tramonto),cucinare mangiare qualcosa che piace.  Tutti i giorni (non solo la domenica) prestiamo attenzione ai momenti di gioia! 

Ecco qui una breve preghiera da fare con le letture della Santa Messa (della durata di 10 minuti e mai più di 20 minuti)


Segno della Croce

Nel Nome del Padre e del Figlio a Spirito Santo. Amen 


Invochiamo lo Spirito  Santo "Vieni Spirito Santo" 

E iniziamo a leggere i vari brani. Tra un brano e un altro è bene fare un breve momento di silenzio e lasciar vivere la Parola di Dio dentro di sé. 


Abbi pietà di me, Signore,
perché ti invoco tutto il giorno:
tu sei buono e pronto al perdono,
sei pieno di misericordia con chi ti invoca. (Sal 85,3.5)


Prima Lettura
La parola del Signore è diventata per me causa di vergogna.
Ger 20,7-9

Dal libro del profeta Geremìa
Ger 20,7-9

Mi hai sedotto, Signore, e io mi sono lasciato sedurre;
mi hai fatto violenza e hai prevalso.
Sono diventato oggetto di derisione ogni giorno;
ognuno si beffa di me.
Quando parlo, devo gridare,
devo urlare: «Violenza! Oppressione!».
Così la parola del Signore è diventata per me
causa di vergogna e di scherno tutto il giorno.
Mi dicevo: «Non penserò più a lui,
non parlerò più nel suo nome!».
Ma nel mio cuore c’era come un fuoco ardente,
trattenuto nelle mie ossa;
mi sforzavo di contenerlo,
ma non potevo.

Parola di Dio

Salmo Responsoriale
Dal Sal 62 (63)
R. Ha sete di te, Signore, l'anima mia.

O Dio, tu sei il mio Dio,
dall’aurora io ti cerco,
ha sete di te l’anima mia,
desidera te la mia carne
in terra arida, assetata, senz’acqua. R.

Così nel santuario ti ho contemplato,
guardando la tua potenza e la tua gloria.
Poiché il tuo amore vale più della vita,
le mie labbra canteranno la tua lode. R.

Così ti benedirò per tutta la vita:
nel tuo nome alzerò le mie mani.
Come saziato dai cibi migliori,
con labbra gioiose ti loderà la mia bocca. R.

Quando penso a te che sei stato il mio aiuto,
esulto di gioia all’ombra delle tue ali.
A te si stringe l’anima mia:
la tua destra mi sostiene. R.

Seconda Lettura
Offrite i vostri corpi come sacrificio vivente.
Rm 12,1-2
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani
Rm 12,21-27

Fratelli, vi esorto, per la misericordia di Dio, a offrire i vostri corpi come sacrificio vivente, santo e gradito a Dio; è questo il vostro culto spirituale.
Non conformatevi a questo mondo, ma lasciatevi trasformare rinnovando il vostro modo di pensare, per poter discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a lui gradito e perfetto.

Parola di Dio
Acclamazione al Vangelo

Alleluia, alleluia.

Il Padre del Signore nostro Gesù Cristo
illumini gli occhi del nostro cuore
per farci comprendere
a quale speranza ci ha chiamati. (Cfr. Ef 1,17-18)

Alleluia.

Vangelo
Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso.

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 16,21-27

In quel tempo, Gesù cominciò a spiegare ai suoi discepoli che doveva andare a Gerusalemme e soffrire molto da parte degli anziani, dei capi dei sacerdoti e degli scribi, e venire ucciso e risorgere il terzo giorno.
Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo dicendo: «Dio non voglia, Signore; questo non ti accadrà mai». Ma egli, voltandosi, disse a Pietro: «Va’ dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!».
Allora Gesù disse ai suoi discepoli: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà.
Infatti quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita? O che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita?
Perché il Figlio dell’uomo sta per venire nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni».

Parola del Signore

Adesso, dopo aver letto il Vangelo, ognuno si soffermi e pensi di essere lì nella scena. Lasciamoci plasmare dalle Parole di Gesù che viene ad incontrarci.


Questa è una mia riflessione
"Bisogna lavorare su se stessi e smettere di agire da salvatori (la cosiddetta sindrome della crocerossina,per cui si  vuole salvare tutto e tutti,finendo per sostituirsi a Dio unico Salvatore). E solo lasciando agire Dio si vive una vita in pienezza, meravigliosa,ricca di gioia. 
La felicità che porta Dio non passa. La lussuria, i piaceri mondani, invece soffocano e lasciano nell'amarezza. Per la mia vita è meglio rinnegare me stessa,prendere la croce e seguire Gesù.  Questa è vita. Questa è felicità." (Agnese Fiducia)

Il Signore parla ad ognuno di noi. 
Ognuno possa scrivere la propria riflessione, suggerita dal Signore. Mettiamo la nostra vita nelle mani di Dio. E così non resteremo a mani vuote e porteremo frutti per le strade del mondo. 

Padre Nostro 

O Dio, nostro Padre,
unica fonte di ogni dono perfetto,
suscita in noi l’amore per te e ravviva la nostra fede,
perché si sviluppi in noi il germe del bene
e con il tuo aiuto maturi fino alla sua pienezza.
Per il nostro Signore Gesù Cristo...

Oppure:

Rinnovaci con il tuo Spirito di verità, o Padre,
perché non ci lasciamo deviare dalle seduzioni del mondo,
ma come veri discepoli, convocati dalla tua parola,
sappiamo discernere ciò che è buono e a te gradito,
per portare ogni giorno la croce
sulle orme di Cristo, nostra speranza.
Egli è Dio, e vive e regna con te....


Si conclude con il Segno della Croce
Ed una antifona Mariana(ad esempio Ave Maria o Sotto la tua protezione o Salve Regina)

sabato 29 agosto 2020

La storia della salvezza è una storia fatta di migrazioni e spostamenti.

Gli insegnamenti sia della Bibbia, sia del magistero della chiesa cattolica, dei papi,dei santi, sono scomodi, molti di noi trovano difficoltà a mettere in pratica tutto e si tende a prendere solo ciò che conviene. 
Sia nel nuovo testamento che nell'antico testamento è il Signore che viene da noi. Abramo lasciò la casa paterna perché il Signore lo ha invitato ad uscire dalla sua terra. Siamo custodi dei fratelli e sorelle, quelli di casa nostra, quelli vicini e quelli lontani e della natura (creata da Dio), a non raccogliere ciò che cade perché gli stranieri possano prendere e avere da mangiare. Poi ci ricorda quale è il vero digiuno. Ci ammonisce attraverso i vari profeti. Noi tardi e duri di comprendonio non lo ascoltiamo e così Dio stesso prende una giovane donna vergine per far nascere Gesù (Dio Figlio): Maria Vergine.  
Poi sappiamo tutti che Erode era cattivo e ha fatto uccidere i bambini e così Maria,Giuseppe e Gesù hanno dovuto rifugiarsi in Egitto. 
La storia della salvezza è una storia fatta di migrazioni e spostamenti. 

venerdì 28 agosto 2020

28 agosto 2020: e se fossimo noi ad affogare? Adesso Basta


Oggi,28 agosto 2020, sto partecipando all'iniziativa di solidarietà nei confronti dei migranti e rifugiati che rischiano la vita(molti di loro muoiono affogati in mare).
E se fossimo noi ad affogare? Adesso basta! 
Basta commercio di armi(poi usate per le guerre) Basta accordi con la Libia. Lottiamo i cambiamenti climatici,la fame,la miseria e tutte le cause che spingono queste persone ad affrontare viaggi pericolosi per arrivare in Europa. E facciamo in modo che possano arrivare attraverso i corridoi umanitari. 
Per adesioni,sia personali che di gruppo, inviare una e-mail a redazione@nigrizia.it 
L'iniziativa consiste nel digiunare e pregare, mettendosi nei panni di queste persone che muoiono annegate in mare o per altre cause durante questi pericolosi viaggi. E postare una propria fotografia tenendo un foglio bianco o un cartellone in cui è scritto #esefossimonoiadaffogare?Adessobasta! 


martedì 25 agosto 2020

25 agosto 2020

"Oggi Gesù mi inviti ad essere fedele nelle piccole cose, così da poter esserlo nelle grandi. Mi inviti a fare chiarezza affinché le cose inutili non abbiano il sopravvento e non abbia a tralasciare la Tua Misericordia.  Che io sia strumento della Tua Pace per poter così passare dalla porta stretta." (Agnese Fiducia) 


Santo del giorno: San Ludovico (Luigi IX) re. 

Compleanno di Santa Maria Faustyna Kowalska & di Leonard Bernstein 

sabato 22 agosto 2020

22 Agosto: Maria Regina

Gesù(Dio Figlio): Dio Padre ti ha mandato  sulla terra tramite Maria. Tu sei colui che ci salva. Per noi hai parole di vita eterna. L'arcangelo Gabriele ti ha annunziato a Maria e grazie al suo sì sei venuto a noi. Gesù per il nostro bene non  hai esitato a soffrire per noi,così che la morte fosse sconfitta dalla tua morte e  risurrezione. Ci hai donato tua Madre e l'hai accolta in anima e corpo nel tuo Regno come Regina di tutto il creato. Grazie Gesù per tua Mamma e nostra Mamma Maria. Fa' che come lei ascoltiamo l'Annuncio di Gioia e col nostro Eccomi contribuiamo,attraverso le nostre vite e azioni,alla missione di compassione per il mondo attraverso la Rete Mondiale di Preghiera del Papa. Amen.

mercoledì 19 agosto 2020

Regala ciò che non hai

"Regala ciò che non hai"


Occupati dei guai, dei problemi

del tuo prossimo.

Prenditi a cuore gli affanni,

le esigenze di chi ti sta vicino.


Regala agli altri la luce che non hai,

la forza che non possiedi,

la speranza che senti vacillare in te,

la fiducia di cui sei privo.

Illuminali dal tuo buio.

Arricchiscili con la tua povertà.


Regala un sorriso

quando tu hai voglia di piangere.

Produci serenità

dalla tempesta che hai dentro.

"Ecco, quello che non ho te lo dono".

Questo è il tuo paradosso.


Ti accorgerai che la gioia

a poco a poco entrerà in te,

invaderà il tuo essere,

diventerà veramente tua nella misura

in cui l'avrai regalata agli altri.


- Alessandro Manzoni -

San Ludovico

 

Today's saint Saint Ludovico was one  the sons of Carlo d'Angiò King of Napoli and was imprisoned with his brothers    at Aragón king court. This imprisonment signed his life. He knew the Franciscan Friars and when was free again he left the life as king to become a Friar and was elected the bishop of Toulouse. He was an instrument of God's Mercy. He was used by God for the salvation and consolation of the people. After 15 days of sickness,the day he died he could pray as he couldn't during his disease. From 3pm to Vespers time he prayed the Crucified Jesus and Hail Mary. A brother(confratello) asked why he was repeating Hail Mary and he answered "I am dying and the Virgin Mary will save me". He was born on 1274 and died on 1297. He was canonized by Pope John XXII .

sabato 15 agosto 2020

Solennità dell'Assunzione della Beata Vergine Maria in Cielo

"Maria,
è dai giovani
che parte il futuro.
I giovani
possono prendere
il buono del passato
e renderlo presente.
Nei giovani sono seminati
la santità, l’intraprendenza,
il coraggio.
Maria,
Madre dei Giovani,
coprili con il tuo manto,
difendili,
proteggili dal male,
affidali a tuo Figlio Gesù
e poi mandali
a dare speranza al mondo..."

(Ernesto Olivero)