lunedì 30 luglio 2018

"Guida del gesuita...a quasi tutto. Una spiritualità per la vita concreta"

Perché restare intrappolati,in gabbia,quando si può vivere bene e in libertà? 
Sant'Ignazio di Loyola ci insegna a trovare Gesù e a vivere bene e liberi. Per capire come bisogna leggere "Guida del gesuita...a quasi tutto. Una spiritualità per la vita concreta", edizioni San Paolo.
A pagina 17 del suo libro,il padre gesuita James Martin ha sintetizzato in 4 punti la spiritualità ignaziana:
1)Trovare Dio in tutte le cose,
2) diventare contemplativi nell'azione, 
3) guardare al mondo in un modo incarnato,
4)cercare libertà e distacco.
Questo libro è un libro necessario per vivere. Sì, proprio così. Si imparano parecchie cose,cose necessarie per vivere bene: come trovare le risposte alle domande fondamentali che ognuno di noi nella vita si pone, che tutto fa parte della vita spirituale e che non è possibile dividere tra vita e vita spirituale. 
A pagina 12, padre James Martin SJ  scrive : "Per la spiritualità ignaziana ogni cosa è una parte importante della vita. Certo, questo include funzioni religiose, sacre scritture, preghiera e opere di carità,  ma anche gli amici, la famiglia, il lavoro, le relazioni, il sesso, la sofferenza, come pure la natura, la musica, e la cultura di massa." E ancora, alle pagine 13 e 14, padre James Martin SJ scrive: " Tutto può essere aperto davanti a Dio. Da qui il titolo del libro: Guida del gesuita a quasi tutto. Non una guida per capire tutto di tutto: piuttosto, una guida per scoprire come Dio si possa trovare in ogni ambito della nostra vita.  Come Dio si possa trovare in ogni cosa. E in ogni persona.  Questo è il genere di domande tipico della spiritualità ignaziana di cui parleremo nei prossimi capitoli:
Come posso sapere che cosa debbo fare della mia vita?
Come posso sapere chi sono?
Come prendere buone decisioni?
Come vivere una vita semplice?
Come essere un buon amico?
Come affrontare la sofferenza?
Come essere felice?
Come trovare Dio?
Come pregare?
Come amare?"

Invito alla lettura. Insisto, leggete questo libro anche se non cristiani, non credenti e/o atei o credenti di diverse denominazioni religiose. Perché tutti

Voglio ringraziare Dio per aver chiamato Sant'Ignazio di Loyola alla fondazione della Compagnia di Gesù, e James Martin a farsi prete gesuita.

Grazie Padre James Martin SJ!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.