mercoledì 11 gennaio 2017

Daniel Pennac - Ciclo di Malaussène

Sta uscendo un nuovo libro del Ciclo di Malaussène...
Avevo 15 anni quando un libro dal titolo "La fata carabina" capitò tra le mie mani, iniziai a leggere e capii che non potevo continuare a leggere, perché si trattava del proseguio di un altro libro "Il paradiso degli orchi"

Così nelle mie letture, tra un libro ed un altro, ho letto tutti i libri del ciclo di Malaussène.


L'autore utilizza il linguaggio tipico di persone di periferia,affrontando i problemi tipici di una periferia multietnica.
(Belleville era un comune a se, poi è stato inglobato nella città di Parigi. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Belleville_(quartiere_di_Parigi) ) Utilizza molti modi di dire, alcuni tratti dal mondo del rugby.

La casa editrice Feltrinelli,che in Italia ha pubblicato tutti i libri del ciclo di Malaussène e altri libri di Daniele Pennac, ha raggruppato tutti i libri del ciclo di Malaussène in un unico ebook. http://www.lafeltrinelli.it/ebook/daniel-pennac/ciclo-malaussene/9788858854419

Sconsiglio la lettura del ciclo di Malaussène  prima dei 15/16 anni di età.

Dello stesso autore consiglio la lettura di Come un romanzo, Grazie e La lunga notte del dottor Galvan,  e  dei libri per bambini e ragazzi (né ha scritti diversi, tra questi la serie di libri che vedono protagonista Kamo che è meglio leggere in ordine per capire meglio la storia e non perderne il filo).



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.