mercoledì 30 gennaio 2019

São Jorge

São Jorge 
Come fa un uomo dai sani principi morali a sopravvivere in questo inferno? 

Ogni anno se sono a casa guardo la cerimonia di premiazione del festival del cinema di Venezia, ma mai un film ed un attore premiato sono entrati nel mio cuore come São Jorge e Nuno Lopes (miglior attore, concorso orizzonti Venezia 73)
La mia attesa è stata premiata e ripagata:giorno 28 gennaio ho visto São Jorge al cinema King di Catania (versione integrale in lingua originale con i sottotitoli).
São Jorge è un film meraviglioso. In São Jorge non ho trovato finzione, ma solo realtà. È un film molto accurato e veritiero. São Jorge mi è arrivato dritto al cuore, mi ha sbattuto in faccia la sofferenza, la mancanza di scrupoli,le difficili condizioni di vita, e tutto ciò che è causato da avidità, mancanza di scrupoli e politiche scellerate.  São Jorge è il film più accurato sulla troika. La crisi non è solo economica, ma è una crisi generale, che sfocia nel pessimismo, nella disperazione, nell' amarezza, nella violenza...
Mentre vedevo il film mi sono sentita coinvolta nella vita di Jorge (Nuno Lopes), che lotta per il figlio Nelson (David Semedo) e per la donna amata Susana (Mariana Nunes).
L'interpretazione di Jorge conferma la bravura di Nuno Lopes. Trovo ,inoltre, che São Jorge è il film a cui avrebbero potuto lavorare solo Marco Martins e Nuno Lopes...
Grazie Nuno Lopes. 
São Jorge è il mio film preferito.








Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.