lunedì 28 ottobre 2019

Reperita iuvant : per la stessa ragione per cui ...

Non se la prenda Elia Torrisi, ma è una riflessione talmente profonda,lucida,stimolante che non avrei potuto non copiarla dal suo Facebook sul mio blog.

"Repetita iuvant: per la stessa ragione per cui non si possono sommare indistintamente mele e pere, in eguale misura non è possibile mettere sullo stesso piano le elezioni regionali e quelle politiche e spesso risulta altrettanto fuorviante leggere l'esito delle elezioni europee come se fossero elezioni politiche. 

Ma c'è comunque un criterio di valutazione universale, che non può essere snobbato senza pagarne le conseguenze: un partito - o una coalizione di partiti - che si consideri tale e che voglia continuare a esistere deve funzionare anche e soprattutto laddove la politica è più prossima ai cittadini, su quel "territorio" che invece spesso è appaltato alle segreterie dei capibastone e subordinato a dinamiche odiose che presto o tardi si pagano senza sconti nelle urne, a prescindere dal merito delle candidature.

Non è questione di alleanze, ma di sistema. 
È quel sistema discutibile di selezione e di potere che deve cambiare e deve farlo chi ne è direttamente responsabile o senza troppi convenevoli e senza farsi troppe domande lo farà qualcun altro." 
Elia Torrisi
Fonte https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2442840919267440&id=100006246671337

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.