sabato 6 aprile 2019

Condannare la violenza ed educare i giovani alla nonviolenza e alla pace!

Una mia riflessione è  scaturita da un gravissimo fatto di cronaca che stamattina ho sentito al giornale radio della Sicilia su Rai Radio1.
Poi per capire meglio di cosa si trattasse ho cercato degli articoli e ne ho scelti due. 
Il primo racconta l'accaduto e gli attestati di solidarietà dei politici al ragazzo aggreddito
http://www.lasiciliaweb.it/2019/03/21/catania-studente-di-destra-picchiato-da-antagonisti-mentre-fa-volantinaggio/
Il secondo articolo che segnalo ricostruisce bene tutto il fatto di cronaca e ciò che le indagini hanno appurato (5 minorenni fermati).
https://catania.gds.it/articoli/cronaca/2019/04/05/volantini-per-il-corteo-studentesco-giovane-accerchiato-e-pestato-a-sangue-fermati-5-minori-a-catania-feb9733f-b7ed-4446-b432-7b62470ef2ec/

Ecco la mia riflessione
"La violenza va sempre condannata!!!
Invece c'è chi la condanna solo quando colpisce qualcuno della propria parte politica e poi è assente in caso di violenza sessuale, di amari fatti di cronaca che colpiscono cittadini italiani e/o stranieri, ma il fatto avviene nella città in cui tu sei il sindaco....tu sei il sindaco e dovresti essere solidale con quella donna,uomo,bambino,bambina,giovane,anziano,anziana... dovresti partecipare alle manifestazioni (organizzate dalla società civile, dal volontariato, e non con connotazioni di destra o sinistra) ... adesso uniamoci e diciamo no alla violenza. E per i bulli che hanno pestato il loro coetaneo carcere minorile e rieducazione,volontariato, studio,preparazione ed educazione alla #nonviolenza.  Se io non sono d'accordo non vado a picchiare quella persona, ma magari faccio anch'io dei volantini per propagandare un'altra iniziativa che ritengo più opportuna..."

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.