martedì 4 settembre 2018

Esame - Examen - Esame di Coscienza

Oggi Papa Francesco (nella sua omelia della messa a casa Santa Marta , ecco qui l'omelia http://w2.vatican.va/content/francesco/it/cotidie/2018/documents/papa-francesco-cotidie_20180904_esame-di-coscienza.html )  ha raccomandato l'esame di coscienza.
È una preghiera già esistente da tempi più antichi di Sant'Ignazio di Loyola, ma che ha tramandato Sant'Ignazio di Loyola e che oggi continuano a tramandare i gesuiti. Sant'Ignazio di Loyola ha tramandato questa preghiera che si chiama Esame, dallo spagnolo Examen, comunemente chiamato in italiano Esame di Coscienza.  Purtroppo siamo indotti a pensare all'esame di coscienza più ad una verifica per vedere quali peccati abbiamo fatto durante il giorno, o in vista di una confessione.  In realtà la preghiera Esame ,che Sant'Ignazio di Loyola ha tramandato, è un dialogo con Gesù, un vedere che Dio è presente nella nostra vita, un parlargli della propria vita, vedere in cosa non abbiamo risposto alla sua volontà,  un modo per capire anche la sua volontà.  Il gesuita San Francesco Borgia ha raccomandato l'esame di coscienza ai gesuiti ogni giorno 2 volte e che questa preghiera deve durare 15 muniti: 15 minuti a mezzogiorno e 15 minuti la sera  prima di dormire.
Sant'Ignazio di Loyola, che ha tramandato questa preghiera, ci ha anche insegnato che questa preghiera è importantissima e non deve essere trascurata.
A questo link troverete tutte le istruzioni per capire in cosa consiste e una maniera semplice ed efficace per fare bene l'esame di coscienza ogni sera prima di dormire.
https://getupandwalk.gesuiti.it/lesame-di-coscienza/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.